Giugno, Karl
* Vienna, 2 III 1818 + Vienna, 10 VIII 1891. Commediografo, librettista e compositore. Discendente da una famiglia di spazzacamini di origine ticin. (i Giugni sono menzionati a Golino fin dal 1332), esercitò la professione del padre, gestendone l'impresa per quasi 50 anni. Ebbe una formazione umanistica e interessi culturali alimentati dalla sua assidua frequentazione dell'ambiente degli attori e degli scrittori di teatro (Nestroy, Scholz, ecc.). Studiò il pf. e il contrappunto con Andrea Scuto. Si fece conoscere dapprima come compositore di mus. leggera: fra l'altro scrisse oltre 100 danze per l'orch. Schröder. In seguito (con lo pseudonimo di Rarl Juin) si consacrò al teatro, traducendo e adattando commedie e farse dall'ital., dal franc. e dall'ingl. Autore prolifico di lavori originali, la farsa Servus, Herr Stutzerl (1852) diventò un pezzo d'enorme successo. Scrisse pure libretti d'operetta fra cui Der Teufel auf Erden musicato da Franz von Suppé {rappresentato il 5 I 1878 al Carltheater). La sua attiva partecipazione alla vita pubblica gli valse l'onoreficenza della Salvator-Medaille.
COMPOS.: Der Frack und die Stiefel, intermezzo; Das Gebet der Mutter, dramma, in collab. con P.J. Reinhard; Eine Geschichte aus zwei Städten, commedia, in collab. con P.J. Reinhard; Das Rind der Hölle, op. buffa, in collab. con P.J. Reinhard (più tardi rielaborata col titolo Der Teufel auf Erden); Der König und ich, commedia, in collab. con P.J. Reinhard; Nur nobel !, farsa con canto; Die Perlenfee, quadri originali con canto; Die Ritter des Pharao, quadretto di genere; Die Voltaischen Schläge, farsa; Verhasst I, farsa; Wien ! oder Blätter der Geschichte, quadri; Noch ein Wiener Dienstbot !, farsa; E.S.S.,oder Die Ausstaffierung, farsa; Schwert und Pinsel, farsa; Die Almerin, operetta comica; Drittes Buch, erstes Kapitel, commedia; Die Bürgermeisterwahl in Krähwinkel, farsa in collab. con Louis Flerx; Faschingsstückerln, farsa in collab. con L. Flerx; Fensterabenteuer. farsa; Der Fiacker, commedia; Ein Fuchs, farsa; Gut bürgerlich, quadri; Servus Herr Stutzerl !, farsa, in collab.con L. Flerx; Eine kleine Lektion, commedia; Marquis und Tandler, quadro di vita; Der Mauthschreiber, farsa; Mord-Geschichten, commedia carnevalesca Nur vorsichtig ! commedia; Raps und Taps, farsa; Sich in eigener Schlinge fangen, commedia; (Vater) Schrott, quadro borghese, in collab. con L. Flerx; Die Sonnenfinsternis im Jabre 1851, farsa; Ein Stilleben am Lande, farsa, in collab. con L. Flerx; Des Teufels Zopf, farsa, in collab. con L. Flerx; Die Tigerin !, Vaudeville; Das Vermächtnis aus Spanien, farsa; ; Das Vorhängeschlolss, farsa; Der Zauberteppich oder Moppels Reiseabenteur, commedia fantastica (libera riduzione da Nestroy); Anna, Nina, Nanna, Netterl, farsa; In den Apennien, farsa; Ein Wiener Bürger, quadro burlesco; Der Dorfschulmeister, quadro caratteristico; Edelmann und Bettelmann, quadro caratteristico; Die Ehre des Hauses, dramma; Fitzliputzli, operetta; Ein Florentiner Stohhut, farsa; Flott !, farsa; Eine ledige Frau, commedia; Die Frau muss ibrem Manne folgen, commedia; Unsere Frau, farsa; Freundschaftsdienste, commedia; Gastrollen, commedia; Ein ganzes Haus voll Netteln (Annerln), farsa;'s Heiraten, farsa; Die Höllen von Paris, quadro di genere, in collab. con J.P. Reinhard; Die Jagd nach dem Strohhute, quadro burlesco; Eine kecke Idee, commedia; Der Kammerdiener und sein Graf, commedia; Ein Kniff, commedia; Ein alter Corporal, quadri caratteristici; Der Magnetiseur, Intermezzo; Eine Nacht des Verdachtes, monologo; Die Nebelbrüder von London, commedia; Herr Ochs, farsa; Prinz und Maurer, operetta; Die Rache der Mulattin, quadri caratteristici; Der Retter der Wahrbeit, commedia; Der Roman eines jungen Mannes, commedia (da Octave Feuillet); Der Rutschpeter, commedia; Ein Schmetterling, farsa; Die Sonnenfinsternis, farsa; Der Stern des Nordens, commedia; Der dämonische Stiefel, farsa; Tolle Streiche, burlesca; Der Teufel auf Erden, operetta; Ein Vagabund, commedia Versorgt. commedia; Der Wachsfigurenmann, commedia; Ein Zimmerherr, farsa; Des Teufels Zopf, farsa; Faustling und Margareth, parodia musicale (da Gounod).
BIBL.: C. Wuerzbach, Biographisches Lexikon des Kaiserthums Oesterreich, Wien 1856-1891; J. Kehrein, Biographisch-Literarisches Lexikon der katholischen deutschen Dichter, Volks- und Jugenschriftsteller, Zurich - Stuttgart-Würzburg 1868, 115-116; R. Kürschner, Deutscher Litteratur-Kalender auf das Jahr 1884, 6. Hg., 85 L. Eisenberg e R. Groner (hrsg.): Das geistige Wien, Künstler- und Schriftsteller-Lexikon, Wien, 1890; BSSI, XIII, 1891, 186-187;L. Eisenberg, Das geistige Wien..., 1. Bd. Belletristisch-Künstlerischer Teil, Wien, 1893, 154-155; L. Eisenberg, Grosses Biographisches Lexikon der Deutschen Bühne, im XIX. Jabrhundert, Leipzig 1903, 1089 (Wallner Carl); V.A. Reko e H. Bohrmann d.J., Deutsch-Oesterreichisches Künstler- und Schriftsteller-Lexikon, II: Biographien und Bibliographie der deutschen Künstler und Schriftsteller in Oesterreich-Ungarn ausser Wien, Wien 1906, 106-107; H. Rotter, Die Josefstadt. Geschichte des 8. Wiener Gemeindebezirks, Wien 1918, 215; Dictionnaire historique et biographique de la Suisse, III, Neuchâtel 1926, 434; Mayer-Trojan-Hadamowsky, Die "Alte Bibliothek" des Theaters an der Wien. Kataloge der Theatersammlung der Nationalbibliothek in Wien, Wien 1928; O. Rommel, Joh. Nestroy. Ein Beitrag zur Geschichte der Wiener Volkskomik., XV, 1930; F. Hadamowsky, Das Theater in der Wiener Leopoldstadt 1781-1860. Kataloge der Theatersammlung der Nationalbibliothek in Wien, Wien 1934; J.W. Nagl - J. Zeidler - E. Castle , Deutsch-Oesterreichische Literaturgeschichte. Handbuch zur Geschichte der deutschen Dichtung in Oesterreich-Ungarn, III, Wien 1899-1935, 236, 317, 338, 762; F. Hadamowsky e H. Otte, Die Wiener Operette. Ihre Theater- und Wirkungsgeschichte, Wien 1947, 190; A. Bauer, 150 Jahre Theater an der Wien, 1952, 408; W. Kosch, Deutsches Theater-Lexikon...., I Klagenfurt und Wien 1953, 557; A. Bauer, Opern und Operetten in Wien, Wien 1955, 30; L. Santifaller - E. Obermeyer - Marnach (hrsg.), Oesterreichisches Biographisches Lexikon 1815-1950, I, Graz-Köln 1957, 447-448; A. Bauer, Das Theater in der Josefstadt zu Wien, Wien-Munchen 1957, 105 e 110; H. Giebisch - G. Gugitz, Bio-Bibliographisches Literaturlexikon Oesterreichs von den Anfängen bis zur Gegenwart, Wien 1964, 112.
LIBRETTI: Das Glück verlässt die Seinen nicht, mus. di A. Scutta (1842); Der Fiaker, mus. di A. Scutta (1842); Die Amerikabraut, mus. di Ad. Müller (1843); Nur nobel = Der verhängnisvolle Brief, mus. di K. Binder (1846); Ein Florentiner Strohhut = Haserls Fatalitäten, in collab. con Flerx, mus. di K. Binder (1851); Eiserne Grundsätze = Er wankt nie, mus. di Franz Mair (1851); Faschingsstückeln, in collab. con Flerx, mus. di K. Binder (1852); Des Teufels Zopf, in collab. con Flerx, mus. di K. Binder (1852); Die Bürgermeisterwahl, in collab. con Flerx, mus. di K. Binder (1852); Die verwandelten Weiber = Ehestandskuren, in collab. con Flerx, mus. di J. Metzger (1853); Die falsche Camara = Eine Zeitungsente, mus. di J. Metzger (1853); Ein lediger Ehemann, mus. di K. Binder (1854); Ein Fuchs, mus. di K. Binder (1854); Das Mädchen aus der Waldschenke, mus. di J. Metzger (1854); Schwert und Pinsel, mus. di Ad. Müller (1855); Das Höllenross (con lo pseudonimo Karl Bruno), mus. di F. von Suppé (1855); Verhasst, mus. di Ed. Stolz (1856); Die steirischen Engländer, mus. di Ed. Stolz (1856); Wiener Blätter der Geschichte, mus. di Const. Löw (1857); Das Vorhängschloss (secondo Bickerstaff), mus. di K. Binder (1857); Die Tigerin, mus. di K. Binder (1858); Edelmann und Bettelmann, mus. di Jul. Hopp (1858); Noch ein Wiener Dienstbote, mus. di Ad. Müller (1858).