Krenek, Ernst
* Vienna, 23 VIII 1900. Il legame del noto compositore con la Svizzera risale al 1923, in occasione di varie esecuzioni di opere sue nel nostro paese. Dal gennaio 1923 al settembre 1925 abitò regolarmente in Svizzera dove compose il Concerto grosso n.2 op. 25, il Concerto per violino n.1 op.29, la Sonata per violino solo n.1 op. 33 , il Quartetto d'archi n.4 op.24, 2 Suites per pianoforte op. 26, il Concertino per fl. vl., clav. e archi op. 27. A quello stesso periodo risale il primo abbozzo dell'opera Jonny spielt auf. Nel 1932 scrisse la Kantate von der Vergaenglichkeit des Irdischen op. 72 per l'Häussermanscher Privatchor di Zurigo. Negli anni successivi suonò e diresse molto spesso nelle Radio Basilea, Zurigo, Ginevra, Losanna e Lugano. In particolare tenne conferenze e accompagnò programmi di Lieder. Per i cantanti svizzeri Felix Loeffel e Mia Peltenburg compose un Lied (Das Schweigen op. 75) e un duetto ( Während der Trennung op. 76). Nel 1937 Radio Monteceneri gli commissionò un'ouverture in occasione dell'inaugurazione della sede radiofonica che, dal nome del luogo di Lugano dove era ubicata, prese il titolo Campo Marzio op. 80. Lo stesso anno, prima di emigrare negli Stati Uniti iniziò a Bad Schauenburg presso Basilea il Concerto per pianoforte n.2 op. 81. Dopo il 1950 K. ritornò più volte in Svizzera. Nel 1952 a Valbella (Grigioni) compose la prima versione di Pentagramma op. 163 per quintetto di fiati. Per Ernst Pfiffner e il suo coro a Basilea compose nel 1957 Proprium Missae a 3 voci miste, e Psalmverse op. 149 a 2 e 4 voci, nel 1966 Proprium fur das Dreifaltigkeitsfest per S, coro misto e org., e nel 1968 una Deutsche Messe op. 204. Nel 1973, da marzo a settembre durante il suo soggiorno a Caslano, compose il ciclo liederistico Spätlese op. 218 e nel 1977 nello stesso luogo scrisse il Lied Albumblatt op. 228. Per la Basler Kammerorchester fu composto il Symphonisches Stück op. 86 per archi (1939) e Kette, Kreis und Spiegel op. 160 (1957), mentre Statisch und ekstatisch op. 214 (1972) fu dedicato al Collegium Musicum di Zurigo.
 
Per le compos., gli scritti e la bibl. cfr. Musik-Konzepte n. 39-40, Monaco 1984.