COMPOS.:
Mus. sinfonico-corale: Scene ticinesi (1954), testo dell’autore, Ed. Ricordi, Messa per soli, coro e fiati (1963), ms., I Mercenari (1964) per coro, recitante, fl., cl., cor. e perc., testo di Semini, Ed. Sonzogno.
Mus. per orch.: Armonie d’ottoni (1948), ms., Ritorno alla valle (impressioni sinfoniche onsernonesi) (1949), ms., Divertimento (1957), Ed. Curci, Mosaici di Piazza Armerina (1971) per pf. e orch., Ed. Curci, Acque vive (1973) per orch. di fl., Ed. Artists Society, NY, Invenzioni (1978) per cor. e orch., Ed. Curci, Montes Argentum (1984), Ed. Henn, Simboli (1984).
Mus. da cam.: Due impressioni di Scozia per tr. sola (1948), Divertimento preistorico (1952) per quartetto di corni, ms., Mosaici di Piazza Armerina (1969) per fl., v., cor.ingl., fag., clav., Invenzioni (1971) per cor. e pf. (1971), Ed. Curci, Invenzioni (1973) per cor. e org., Invenzioni (1975) per vcl. e pf., Divertimento (1985) per fl. e ott., Maschera di E.K. (1986) per ob. solo.
Mus. per pf.: Divertimento preistorico (1957), Ed. Curci, Incontri (1959), Ed. Curci, Sequenza guidonica (1984), Ed. Henn.
Mus. per org.: Fantasia (1960). Ed. Eulenburg, Toccata (1967), ms., Lauda guidonica (1984), ms., Quattro preludi sul Natale (1985), ms.
Mus. voc. (coro a cappella): Invocazione e danza (1940) per coro femm. a 3 v., Canto del Ticino (1950) per coro misto a 4 voci (e per coro virile a 4 v.), Ed. Chant du Monde (per coro femm. a 3 voci, Ms.), Momento pastorale (da un’antica melodia francese) (1951) per coro virile a 4 v., Racconto (1978) per coro di voci bianche a 3 v., Una luce nella notte (1981) per coro di voci bianche, Ed. Labatiaz, Numera stellas (1981) per coro di voci bianche (anche voci virili), I venti (1982), Ed. Pro Musica Studium, Divertimento corale (1983) su 3 canti trentini a 5 v., Ed. Suvini Zerboni, Le nubi (1986), Coglimi dunque (1986) (Sonia Bergamasco)
Mus. voc. da cam.: Astrakan (1945) per sopr. cor. e pf., Ed. Chant du Monde, Tre poemi su versi di Hermann Hesse (1967) per v. media e 7 strum. (trad. it. di Ervino Pocar) Ed. Curci, Tempore, tempora, tempera...(1988), testo dell’autore, per Bar. e quart. strum.
Mus. per canto e pf.: Due liriche su versi di Valerio Abbondio (1937), Ed. Chant du Monde, Due liriche su versi di contemporaneo (1945), Astrakan (1945) per S. e pf., Quattro liriche (1947) su versi di T. Tasso, U.Saba, P. Patocchi, Ed. Chant du Monde.
BIBL.:
Dirige il Mo. Compositore C.F. Semini, in "Radioprogramma" XIII (1945), n. 5, 4.
A.B., Liriche di C.F. Semini, in "RMI", marzo 1953.
R. Bianchi, Semini, in "Ricordiana" (3), marzo 1960.
L. Marconi, C.F. Semini, compositore in incognito, in "Radiotivù" 45, novembre 1960.
SML, 345-346.
G. Confalonieri, I Mercenari di C.F. Semini, in "Radioprogramma" XXXII (1964), n.10, 1.
Tre poemi di Hermann Hesse, in "Radioprogramma" XXXVI (1968), n. 17, 5.
C. Piccardi, La musica nella Svizzera italiana. Incertezze di un risveglio, in AA.VV., "Per conoscere la Svizzera italiana", Lugano 1983.
Q. Principe, La musica di C.F. Semini, in "Il Belpaese" n. 6 (1987), 113-139.
C. Piccardi, Percorsi di vita musicale, in "Bloc notes" n. 48 (giugno 2003).
M.G. Ferrari e P. Pellizzari (a cura di), Carlo Florindo Semini: itinerario d’arte e di vita di un compositore (con contributi di M. Pappalardo, Q. Principe, G. Conti, G. Acciai), Locarno 2014.
C. Piccardi, Ricerca degli albori (nel centenario della nascita di Carlo Florindo Semini), in "Il cantonetto" LXI 5/6 (ottobre 2014), 184-192.
La Musica (Enciclopedia Rizzoli-Ricordi).
Encyclopédie de la Musique (Frasquelle).