Galfetti, Giovanni
*Locarno, 9 VII 1960. Figlio di Roberto, ha frequentato la Scuola Magistrale dove Livio Vanoni lo ha iniziato alla musica organistica. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Zurigo dove ha studiato armonia con Joseph Haselbach e dove si è diplomato, nell'estate del 1988, nella classe d'organo di Janine Lehmann. Ha successivamente seguito corsi con Janine Lehmann e con Marie-Claire Alain. È stato insegnante di musica e di didattica della musica presso l'Alta Scuola pedagogica e dal 1990 Esperto di educazione musicale nelle scuole elementari del Canton Ticino.
È stato organista titolare della Collegiata di S. Antonio di Locarno (anche come responsabile artistico dell'Associazione degli Amici dell'Organo) e Maestro del Coro "Vos da Locarno".
Come organista ha al suo attivo numerose prime esecuzioni di opere di compositori contemporanei. In qualità di compositore di musica per il teatro ha al suo attivo numerose produzioni e collaborazioni (Teatro Dimitri, Teatro Paravento, Alessandro Marchetti, Hannes Schmidhauser, Théatre de Minuit). I suoi interessi l'hanno portato pure sul versante della musica jazz e rock (Brainstorm, Mario Del Don Rock Menu, Nightbirds e Shakary).