Menozzi, Sergio
* Bellinzona, 9 VII 1960. Clarinettista, sassofonista e compositore. Ha studiato a Lugano con i maestri Rolf Gmür, Bruno Furlanetto e Eric Schmid, membri dell’Orchestra della RTSI, poi al Conservatorio di Ginevra, nella classe di Thomas Friedli, dove nel 1983 ha conseguito il Premier Prix de Virtuosité. Parallelamente ha studiato col compositore Paul Glass. Nel 1989 ha creato un duo con il percussionista Ivano Torre proponendo musica improvvisata. Con lui nel 1992 ha creato il quintetto Musique d’Urt. Nel 2015 ha fondato con l’arpista Aurélie Bouchard il Duo Controversia, che propone opere di compositori contemporanei per sassofono e arpa, anche con altri musicisti ospiti. Da questa collaborazione sono nate due registrazioni discografiche: nel 2017 “Le Temps du Souffle”, monografia consacrata alla musica da camera di Gilbert Amy e nel 2019 “Dialodie”, omaggio a quattro compositori italiani moderni (Berio, Maderna, Bussotti, Donatoni). È clarinetto basso solo nell’orchestra dell’Opéra national di Lione, dove insegna musica da camera nel locale Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse.
COMPOS.: Résurgences, per qr. di cl., 1988; Les Fantômes du Souvenir, per quint. di fiati e dispositivo elettroacustico, 1989; Quand les ténèbres viendront, per 5 percuss., 1988; Étude-Swing, per cl. basso, 1989; Derrière son double, per fl., percuss. e orch., 1990; L’ombre Sagittaire, per recit., basso, coro e orch. (testo di J.P. Duprey), 1991-92; La forêt sacrilège, per 10 strum., 1991; Un petit peu de musique, trascrizione da Darius Milhaud, per voci bianche e compl. strum., 1993; Rébus, per ottetto di fiati, 1994; Paysage avec ruines, per cl. basso e 2 arpe, 1990 (vers. con 2 pf., 1994); Je vous écris d’un pays lointain, per cl. e 4 perc., 1995; L’inavouable Secret, per marimba, 1995, Pinocchio, opera, per voci, coro di voci bianche e 8 strum. (testo di Maurice Yendt), 1997-98; Entre parenthèses, per 5 perc., 1998; Suite Lyrique, per voce e 8 strum. (da Alexander Zemlinsky e Bernd-Aloïs Zimmermann), per voce femm. e 8 strum., 1999; Herbstliche Sonnnige Tage (da Friedrich Nietzsche), per coro e orch., 2001; Black Tell (secondo atto), opera, per solisti e compl. strum., 2002; Canut toi-même, opera per coro di voci bianche e qr. d’archi (testo di Jean-Claude Mathon), 2004; DOR-M, per recit., coro di voci bianche e orchestra (testo di Frédéric Durbec), 2006; Six pieces, per cl. e vla., 2007; Ah! Dis-moi tes songes naissants, Que mon Coeur se ranime! Et, quand les mots sont impuissant, Que des sons les expriment! (Moments musicaux d’après Scriabine), per 8 voci e 10 strum., 2008; Quatre études de style, per trio d’ance, 2010; Nachtmusik, per 6 strum. a fiato, 2012; Introduction, Ostinato et Blues, per controfag. e cbs, 2013; Voix du soir (Fantaisies d’après Richard Dehmel e Alexander Zemlinsky), per 15 strum., 2014; Sept aphorismes, per qr.d’archi, 2014; Lunes (Neuf poèmes lunaires), per voce femm., arpa e cl., 2014; Lieux inexprimables (Fantaisies-hommage à Henri Michaux), per cl. basso (o sax sopr.), 2 pf. e 3 percuss., 2014-15; …des pensées fugitives et cinq pièces elliptiques pour harpe, avec quelques clins d’oeil…, 2016; La lune est rouge au brumeaux horizos, per quintetto d’archi (2 vc.), 2016; Uchronies per trio d’archi, 2017.
TRASCRIZIONI: Alfred Schnittke, Suite en stile ancien, per fl., arpa., vl., vc. (orig. vl. d pf.); Claude Debussy, Noël des enfants qui n’ont plus de maison, per coro di voci bianche e orch. da cam. (orig. voce e pf.); Giovanni Sgambati, Canzonetta op. 12 n. 2, per quint. di fiati e arpa (orig. pf.); Hanns Eilser, Lieder, per voce e quint. di fiati (orig. voce e pf.); Bernd-Aloïs Zimmermann, Drei geistliche Lieder op. 13, per mezzosopr., 3 cl., vl., vla.,vc., cbs. (orig. voce e pf.); Alexander Zemlinsky, Fantaisies op. 9 pour piano, per 15 strum. (2 vl., vla., vc., cbs., arpa, harmonium, fl., og., cl., fag., cor., tuba tén., tuba, perc.; Georges Bizet, Carmen, per voci, quint. di fiati, quint. d’archi, arpa; Engelbert Humperdinck, Hänsel und Gretel, per voci, fl., clar., cor., vl., vc. pf.; Giacomo Puccini, La Bohème, per voci, quint. di fiati, quint. d’archi, arpa; Wolfgang A. Mozart, Don Giovanni, per voci, fl., quart. d’archi, quart. di sax., fisarmonica basso elettr.