Bianconi, Lorenzo
* Muralto, 14 I 1946. Musicologo. Studi musicali con à Luciano Sgrizzi [?] a Lugano. Dal 1965 al 1973 ha studiato all'Univ. di Basilea,indi a quella di Heidelberg dove si è laureato nel 1974 presentando una tesi in musicologia. Dal 1969 al 1970 ha collaborato al RISM. Col sostegno di diverse borse di studio ha effettuato ricerche sulle musiche rinascimentali siciliane (1973), sull'opera veneziana del Seicento (1974-76) e sull'opera a Roma nel Seicento (1976). Nel 1977, prof. ospite alla Princeton University, ha tenuto un seminario sull'opera italiana del Seicento. Dal 1977 insegna "Drammaturgia musicale" all'Univ. di Bologna dove dal 1983 è prof. ordinario. E' stato inoltre prof. straordinario di Storia della musica presso l'Univ. di Siena (1980-83), redattore della RIdM (1973-79), responsabile della serie Monumenti musicali italiani (Soc. Italiana di Musicologia e Ed. Suvini Zerboni) e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Musicologia (1979-82). Dal 1982 rappresenta l'Italia nel consiglio direttivo della Società Intern. di Musicologia e dal 1987 è redattore capo di "Acta musicologica". Membro del comitato scientifico del XIII e del XV congresso della Società Intern. di Musicologia (Strasburgo 1982 e Madrid 1992), è stato il presidente del comitato scientifico del XIV congresso (Bologna 1987). Fa parte del comitato redazionale di "Early Music History" e del "Cambridge Opera Journal" (dalla fondazione) e di "Musica/Realtà" (dal 1986). Dal 1979 è anche curatore degli Studi e testi per la storia della musica (Firenze, Olschki).
 
SCRITTI: Giulio Caccini e il manierismo musicale in "Chigiana", XXV,1968, 21-38; Struttura poetica e struttura musicale nei madrigali di Monteverdi, in Claudio Monteverdi e il suo tempo, Atti del convegno Venezia-Mantova-Cremona 1968, Verona 1969, 335348; Sussidi bibliografici per i musicisti siciliani del Cinque e Seícento in RIdM, VII, 1972, 3-38; Le "sonate" per il fortepiano di Domenico Cimarosa in RIdM, VIII, 1973, 254-264; Die pastorale Szene in Metastasios "Olimpiade" in Bericht über den internationalen musikwissenschaftlichen Kongress Bonn 1970, Kassel 1973, 185-191; "Ah dolente partita": espressione ed artificio in "Studi musicali", III, 1974, 105-130; Dalla "Finta pazza" alla "Veremonda": storie di Febiarmonici in RIdM, X,1975, 379-454 (in collab. con T. Walker); "L'Ercole in Rialto" in Venezia e il melodramma nel Seicento, a cura di M.T. Muraro, Firenze 1976, 259-268; Caletti-Bruni detto Cavalli, Pietro Francesco in DBI, XVI, Roma 1973, 686-696; Cesti, Pietro (in religione Antonio) in DBI, XXIV, Roma 1980, 281-297; Funktionen des Operntheaters in Neapel vor 1700 und die Rolle Alessandro Scarlattis in Colloquium Alessandro Scarlatti, Würzburg 1975, a cura di W. Osthoff e J. Ruile-Dronke, Tutzing 1979, 13-111 e 220227; Gesualdo, Carlo in NGROVE, VII, 313-324; Il Seicento, ("Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia",IV), Torino 1982( ed. spagn., Madrid 1986; ed. ingl. Cambridge 1987); Condizione sociale e intellettuale del musicista di teatro ai tempi di Vivaldi in Antonio Vivaldi: teatro musicale, cultura e società, a cura di L. B. e G. Morelli, Firenze 1982, 371-388; Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo in Atti del convegno di Napoli 1982, a cura di L.B. e R. Bossa, Firenze 1983; Circolazione letteraria e circolazione musicale del madrigale: il caso Giovan Battista Strozzi in Firenze e la Toscana dei Medici nell'Europa del '500, Firenze 1983, 438-455 (in collab. con Antonio Vassalli); Production, consumption and political function of seventeenth-century opera, "Early Music History", IV, 1984, 209-296 (in collab. con T. Walker); J. Mainwaring, Memorie della vita del fu G.F. Haendel, con un'app. storico-critica a cura di L.B., Torino 1985; La drammaturgia musicale, a cura di L.B., Bologna 1986; I1 Cinque e il Seicento in Letteratura italiana, a cura di A. Asor Rosa, VI: Teatro, musica, tradizione dei classici, Torino 1986, 319-363; Storia dell'opera italiana, a cura di L.B. e G. Pestelli, Torino 1987 sgg. (IV: Il sistema impresariale e le sue competenze, 1987; V: La spettacolarità, 1988; VI: Teorie e tecniche, immagini e fantasmi, 1988; I-III in preparazione); Tutti i libretti di Haendel, ed. comparativa a cura di L.B. e altri, Firenze 1989 sgg.
 
EDIZIONI: B. Marcello, Sonates pour clavecin (in collab. con L. Sgrizzi), Paris 1971 ("Le pupitre", 28); P. M. Marsolo, Madrigali a quattro voci sulle monodie di Giulio Caccini e d'altri autori, e altre opere, Roma 1973 ("Musiche Rinascimentali Siciliane", IV); Antonio Il Verso, Madrigali a tre e a cinque voci, con sei madrigali di Pomponio Nenna, Tiburtio Massaino, Ippolito Baccusi e Giovan Battista Bartoli, Firenze 1978 ("Musiche Rinascimentali Siciliane", VIII); Giulio Strozzi - Francesco Sacrati, La finta pazza, Milano 1989 ("Drammaturgia musicale veneta", 1).