Piccardi, Carlo
* Astano, 21 VI 1942 Musicologo. Studio del pf. in forma privata a Locarno con à Roberto Galfetti e a Bellinzona con à  Walter Hinkeltau [?] e Jean-Jacques Hauser. Studi di musicologia sotto la guida di Luigi Ferdinando Tagliavini all'Univ. di Friburgo, dove ha conseguito la licenza nel 1967. Dal 1968 è attivo alla RTSI, dove dal 1976 al 1988 è stato responsabile dei programmi musicali televisivi e per la quale ha realizzato tra l'altro una serie di documentari su compositori contemporanei (Dallapiccola, Bussotti, Nono, Berio, Henze, Vogel). Vi ha inoltre promosso e curato la ricostruzione di colonne sonore originali di film muti (quella di Pietro Mascagni per Rapsodia satanica, 1914; di Pasquale Mario Costa per L'histoire d'un Pierrot, 1914; di Maurice Jaubert per Die wunderbare Lüge der Nina Petrowna, 1929). Dal 1989 è responsabile dei programmi mus. della Rete 2 della RSI. Svolge attività di critico mus. con presenze regolari su "Cooperazione" (dal 1965) e con contributi a vari periodici: "Lo spettatore musicale" (Bologna), "RIdM" (Bologna), "SMZ" (Zurigo),: "Dissonanz" (Zurigo), "Musica/Realtà" (Milano). Dal 1986 fa parte del comitato di redazione di "Musica/Realtà". Nel 1988 è stato nominato membro del consiglio di fondazione di Pro Helvetia.
 
SCRITTI: Situazione di Gian Francesco Malipiero in SMZ 114 (1974), 86-92; Carlo Gesualdo di Venosa, l'aristocrazia come elezione in RIdM IX (1974), 67-116; Weber: il conseguimento dell'identità romantica - Schubert: l'intimità visionaria (programma generale dei concerti pubblici della RTSI), Lugano 1974; Luigi Dallapiccola: la ragione incatenata nel numero speciale ded. al compositore italiano dalla SMZ 115 (1975), 168171; Prospettive e limiti delle ricerche musicali nella Svizzera italiana in AA.VV., Scrinium, a cura di G. Cheda e A. Gaggioni, Locarno 1976, 195-202 (pubbl. in versione francese su SMZ 119, (1979), 128-132); Beethoven senza maschera (programma generale dei concerti pubblici della RTSI), Lugano 1976; La doppia anima di Wolfango Amadeo Mozart (Ibid.), Lugano 1978; La parabola musicale dell'impero estinto (Ibid.), Lugano 1979; Ritorno di Kurt Weill in"Bloc Notes" 1 (1979), 117-123; I pionieri della musica ad occhi aperti: caratterologia dell'evoluzione musicale in America (programma generale dei concerti pubblici della RTSI), Lugano 1980; I1 "giuoco filarmonico" di Joseph Haydn (Ibid.), Lugano 1981; Happy End, al crocevia di due itinerari (sull'omonimo lavoro teatrale di Brecht e Weill) in SMZ 121 (1981), 235-242; Note a un prdi sala (Milhaud, Stravinsky, Weill) in "Bloc Notes" 4 (1981), 155-167; Der unbekannte Meister Haydn in Musik & Theater 3 (marzo 1982), 32-34; Virtuosismo e retorica del gesto sonoro (programma generale dei concerti pubblici della RTSI), Lugano ogramma 1982; Musa leggera tra mito e maniera: per una identificazione del fattore ludico e dilettevole nella manifestazione musicale (Ibid.), Lugano 1983; Futurismo, voce enciclopedica per il Dizionario enciclopedico universale della musica e dei musicisti, diretto da A. Basso, II, Torino 1983, 305-317; La musica nella Svizzera italiana. Incertezze di un risveglio in AAVV., Per conoscere la Svizzera italiana, Lugano 1983, 127-141; Carmen tradita sullo schermo (il film-opera) in "Dissonanz" I, 3 (febbraio 1985), 15-17; Realtà e virtualità del decadentismo in Studi musicali XIV (1985), 264-350; Agli albori della musica cinematografica: Frate Sole di Luigi Mancinelli in "Musica/Realtà" VI, 16 (aprile 1985), 41-74; Vicenda musicale di un film muto. La cine-partitura di M.-F. Gaillard per El Dorado in AAVV., Marcel L'Herbier, a cura di M. Canosa, Parma 1985, 133-148; Wladimir Vogel: aspetti di un'identità in divenire in AAVV., Komponisten des 20. Jahrhunderts in der P. Sacher Stiftung, a cura di H.J. Jans, Basilea 1986, 199-206; Colonna sonora: sogno, mito, simbolo e ricordo in "Cinema & Cinema" XIII (settembre 1986), 52-57 (ripubbl. in forma più estesa col titolo Concrezioni mnemoniche della colonna sonora in "Musica/Realtà" VII, 21 (dicembre 1986), 143-160; Franz Schubert, preludio all'ineffabile (programma generale dei concerti della RTSI), Lugano 1986; Giovanni Giacomo Porro, Francesco Robbiano e altri musici di frontiera in La musica sacra in Lombardia nella prima metà del Seicento, a cura di A. Colzani A. Luppi - M. Padoan, Como 1987, 315- 356; Le message total de Luigi Nono in "Dissonanz" IV, 17 (agosto 1988), 4-14; (versione italiana col titolo Il messaggio totale di Luigi Nono in Bloc Notes 18-19 dicembre 1988], 73-95); I1 messaggio totale di Luigi Nono (stesura ampliata del precedente) in "Musica/Realtà" IX, 27 (dicembre 1988), 69-101; Tra ragioni umane e ragioni estetiche: i dodecafonici a congresso in I pionieri della dodecafonia {concerto commemorativo e dossier sulla conferenza preparatoria di Orselina, 1948, e sul I Congresso intern. per la dodecafonia di Milano, 1949), Locarno 1989.