Società Svizzera di Musicologia, Sezione Svizzera italiana (SSM-SI)

Società Svizzera di Musicologia
Sezione della Svizzera italiana (SSM-SI)

Ricerca nel fondo Ricerche musicali nella Svizzera italiana

Il complesso archivistico dell'associazione Ricerche musicali nella Svizzera italiana, conservato presso l'Archivio di Stato del Cantone Ticino a Bellinzona, rappresenta una delle fonti più importanti per la ricerca in campo musicologico nella Svizzera italiana. Esso si articola in due sezioni principali: una dedicata all'archivio dell'associazione stessa (archivio amministrativo e attività svolte) e un'altra a carattere documentale (musicisti, istituzioni, associazioni e manifestazioni musicali, collezioni e biblioteca). Il complesso è costituito da una variegata tipologia di documenti, tra cui spiccano partiture manoscritte e a stampa di autori ticinesi o attivi in Ticino, soprattutto risalenti al XX sec. Sono inclusi, inoltre, atti amministrativi e sociali, carteggi, fotografie, programmi di concerti, locandine e manifesti, ritagli stampa, opuscoli e pubblicazioni monografiche e periodiche. I generi musicali rappresentati coprono un ampio spettro, che va dalla musica sacra a quella profana, includendo musica sinfonica, musica da camera e per strumento solo, musica corale, musica popolare e musica per banda.

La consultazione è possibile negli spazi pubblici dell'Archivio di Stato. Per informazioni dettagliate contattare il responsabile del fondo, signor Daniele Crivelli, Archivio di Stato del Cantone Ticino, Viale Stefano Franscini 30a, Bellinzona, tel. +41 91 814 13 37, e-mail: daniele.crivelli@ti.ch.

La ricerca di unità archivistiche appartenenti ai numerosi fondi dell'archivio delle Ricerche musicali va effettuata nel catalogo elettronico dell'Archivio di Stato, raggiungibile al seguente indirizzo:

Aiuto alla ricerca: Per restringere la ricerca alle sole unità archivistiche del complesso delle Ricerche musicali, con selezionata/evidenziata la voce "3.1.18 Ricerche musicali nella Svizzera italiana, 16° sec.-", cliccare su "Restringi la ricerca all'UD selezionata" nella colonna a sinistra. In seguito effettuare la ricerca per parola-chiave (Ricerca libera).
Nel Catalogo è possibile ricercare: titoli di opere, nomi di personalità, associazioni o eventi, luoghi, fotografie, strumenti musicali e altro ancora.